Vai al contenuto principale
Logo Fineco Bank

Sai che se inizi un piano pensionistico… una parte della tua pensione te la paga lo Stato?

Data pubblicazione: 24 giugno 2025

Autore: Vincenzo Cuomo

vincenzocuomo
Rappresentazione visiva dell'articolo: Sai che se inizi un piano pensionistico… una parte della tua pensione te la paga lo Stato?

Sì, hai letto bene. Se sottoscrivi un fondo pensione, puoi dedurre fiscalmente fino a 5.164 euro l’anno, con un risparmio fiscale che può superare i 2.200 euro ogni anno. E non finisce qui.

📉 I rendimenti del fondo sono tassati meno degli altri investimenti (solo il 20% o addirittura il 12,5%),

📉 Il capitale che riceverai a fine carriera gode di una tassazione agevolata dal 15% al 9%,

❌ Nessuna imposta di bollo,

📈 E se versi anche il TFR? Ancora più vantaggi fiscali rispetto a lasciarlo in azienda.

In più, puoi:

  1. Anticipare l’uscita dal lavoro fino a 10 anni prima con la RITA,
  2. Aprire un fondo pensione anche per i tuoi figli e dedurre i versamenti,
  3. Trasferire il fondo in qualsiasi momento, senza perdere l’anzianità.

📘 In questa guida ti spiego tutto in modo semplice, con esempi pratici e risposte alle domande più comuni.📩 Scaricala gratuitamente compilando il modulo qui sotto: ti aiuterà a capire perché il fondo pensione non è un costo, ma un’opportunità che lo Stato ti aiuta a cogliere.

La fiscalità dei fondi pensione, spiegata semplice.

Scopri come ottenere vantaggi fiscali, anticipare la pensione fino a 10 anni e ridurre le tasse sui rendimenti e sul TFR. La guida pratica per capire davvero i benefici dei fondi pensione.

Download
gratuito

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.


Bisogno di una consulenza?

Questo articolo ti è piaciuto?

Disclaimer

Dichiaro di essere l’autore dell’articolo, che non è riferibile a FinecoBank S.p.A. e di cui mi assumo pienamente la responsabilità, di aver rispettato le normative vigenti in materia di trasparenza, comunicazione e pubblicità finanziaria, oltre che aver citato correttamente tutte le fonti, nel rispetto del copyright. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo sito non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti nè attivita' di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Lo scrivente declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.

Vincenzo Cuomo

Consulente Finanziario
Ufficio

Via Geatano Filangieri 52
80121, Napoli

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra e-mail

Informative

COPYRIGHT © 2025

  • All Rights Reserved
  • Fineco Bank S.p.A.
Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Vincenzo Cuomo e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.